Condivisione

Classroom
Strumento per creare delle lezioni e dei corsi da condividere con i propri allievi. Gli studenti dell'IIS G.Bonfantini lavorano già con questa applicazione dalla classe prima.
Il docente ha la possibilità di

• condividere contenuti di ogni genere
  • permettere agli alunni di inviare eventuali commenti sulla bacheca virtuale
  • assegnare compiti con scadenza
  • riconsegnare i compiti corretti
  • valutare
  • notificare via mail agli allievi e ai loro eventuali tutor il giudizio, i compiti mancanti, ecc.
  • condurre il corso anche con altri colleghi. Es. codocente o creare un corso in comune per classi parallele con un collega di un'altra sezione o sede
  • il corso può essere archiviato e usato l'anno successivo

Classroom può essere installata anche sui dispositivi mobili

Tutorial: https://youtu.be/5k8yCWc7diw - https://youtu.be/yc6zXxV36_g

Google Sites
Semplice applicativo per creare la pagina web del docente, della classe, della materia. Si trova nelle applicazioni di Gsuite.
Cosa può fare il docente?

• Caricare documenti da condividere (video, presentazioni, pdf.....)
  • Inserire link utili a siti o a programmi didattici
  • Assegnare compiti o attività
  • Far gestire la pagina web agli studenti chiedendo di lavorare in gruppo
  • Tenere traccia del lavoro svolto

Tutorial
Supporto
Gli applicativi di GSuite sono in continuo sviluppo. Potrete trovare dei piccoli aggiornamenti rispetto al tutorial proposto.

Moodle
È l'applicativo più completo per la creazione e la gestione di siti di E-learning utilizzato da gran parte delle Università a livello mondiale.
I nostri ragazzi utilizzano Moodle già dalla prima per il corso sulla sicurezza online e quindi sono già abituati al layout e alle modalità di organizzazione dei contenuti.
Per poter utilizzare questa piattaforma si pregano i docenti di inviare una mail all'amministratore per concordare utilizzo e modalità del corso (corso di recupero, test, badge, struttura temporale, ecc.)
Come si può usare Moodle?

• Come classe virtuale
  • Come portale interattivo di materia
  • Come ambiente di collaborazione tra colleghi
  • Come supporto per i Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (alternanza scuola-lavoro)

Cosa può fare il docente?

• Creare e condividere attività, compiti, test e quiz
  • Progettare corsi di recupero, sviluppo di un argomento, approfondimenti, ecc.
  • Condividere testi, video, presentazioni, video
  • Fare videoconferenze

Moodle può essere installata anche su dispositivi mobili.

Manuale di Didattica
Tutorial per il docente