Corso di formazione: QGIS

Informazioni:

Il corso si propone di insegnare le basi della gestione geografica e l'uso di QGIS attraverso un metodo basato su flussi di lavoro consolidati. Verranno coperti argomenti chiave come gestione di dati geografici, sistemi di riferimento cartografici, georeferenziazione, disegno vettoriale, database e stampa. Particolarmente enfatizzata sarà la comprensione dei dati cartografici nazionali e la capacità di scambiare dati con altri software GIS. Anche se focalizzato su QGIS, il corso fornirà competenze trasferibili ad altri software GIS come ESRI ArcGIS, promuovendo una visione d'insieme nella gestione e analisi dei dati geografici.

Programma:

• Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici (SIG).
  • Fondamenti di QGIS, dalla sua installazione all'interfaccia utente.
  • Gestione dei dati geografici, inclusi vettoriali e raster, e sistemi di riferimento cartografici.
  • Disegno vettoriale e creazione di mappe tematiche.
  • Utilizzo di database geografici, query spaziali e attributive.
  • Analisi spaziali di base.
  • Approfondimenti su funzionalità avanzate di QGIS, plugin ed estensioni.

Il corso è inserito all'interno della piattaforma Scuola Futura https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/

Id corso: 146414