Creazione contenuti

 

Contenuti Audio
Spesso non è necessario fare grandi cose per assegnare compiti, lezioni, spunti di riflessione, ecc. Basta solo registrare dei contenuti audio e inviarli nell'etere. Precisando che a volte basta un semplice smartphone, se riteniamo utile fare qualcosa di più pulito e professionale esistono diversi applicativi.
Quello più semplice da usare è sicuramente Audacity.

Videolezioni
Meet - con meet che trovate più esplicitamente spiegato nella sezione "videoconferenze" è possibile registrare la propria lezione online mentre si è in videoconferenza con tutta la classe.
Da PC:
Powerpoint ha la funzione per salvare una presentazione in modalità video e poi si può condividere con i propri allievi.
È il modo più veloce per creare video lezioni.

Tutorial

Da PC:
Ci sono tantissimi tool per fare videolezioni, alcuni a pagamento, altri totalmente gratis, altre con funzionlità base gratis e poi più evolute a pagamento.
Quelli più semplici registrano lo schermo del PC e la voce del docente mentre commenta il contenuto di un documento o di una presentazione che viene visualizzato sullo schermo.
Si può quindi salvare la registrazione e poi inviarla ai propri studenti o mettere il link sulla propria pagina web.
Screencast-o-matic: tutorial
Loom: è un plug-in di chrome. Tutorial
Screencastify: plug-in di chrome.
VLC: il noto ettore multimediale gratuito open source multipiattaforma ha anche la funzione per registrare il desktop. Tutorial (di Aranzulla)

Da Iphone - Ipad

Da Tablet