Offerta formativa - Sede di Solcio di Lesa

 

L'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale "E. G. Cavallini" di Solcio di Lesa dopo un percorso di studi di 5 anni e il conseguimento di un diploma di Agrotecnico, consente l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro agricolo e delle nuove professioni ambientali, oppure di accedere alle diverse facoltà universitarie.
L'orario settimanale prevede 32 ore di lezione:
  • dal martedì al venerdì dalle ore 08:10 alle ore 14:10, il lunedì dalle ore 8.10 alle ore 16:00 e il sabato la scuola è chiusa.
Le lezioni si svolgono in aula e, per le materie di indirizzo, anche nei vari laboratori presenti dove i docente vengono affiancati dagli insegnanti tecnico/pratici. Questa novità consente una personalizzazione degli apprendimenti, specifica per ogni istituto in maniera da essere più aderente alle richieste del mondo del lavoro. 
 
Biennio: apprendimento delle discipline comuni a tutti gli indirizzi di studio (Italiano, Storia, Matematica, Inglese) e conoscenze di base delle materie tecniche (Ecologia e Pedologia, Scienze Integrate Biologia, Chimica e Fisica).
Triennio: introduzione delle Materie agrarie specifiche (Agronomia, Tecniche di Allevamento Vegetale ed Animale, Valorizzazione delle Attività Produttive, Chimica Applicata, Economia Agraria, Agricoltura Biologica e principi di Selvicoltura).