Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (PTTI)

 

Il consiglio d’Istituto

- visto il D.L.vo 150/2009;

- visto l’Art. 32 della L. 69/2009;

- vista la L. 190/2012;

- visto il D.L.vo 33/2013;

- vista la circolare n° 2/2013 del Dipartimento della Funzione Pubblica;

- viste le delibere dalla ANAC/CiVIT n° 105/2010, n° 2/2012 e n° 50/2013;

- visto il Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione dell’USR del Piemonte 2016/2018

- tenuto conto delle peculiarità dell’organizzazione dell’istituzione scolastica;

- visto l’atto di indirizzo formulato dal responsabile di cui all’Art. 43 del D.L.vo 33/2013;

adotta il seguente Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2016/2018

In questo documento é riportato il programma triennale per la trasparenza e l’integrità (PTTI) ai sensi dell’Art.10 del D.L.vo 33/2013 (d’ora in avanti “decreto”), valido per il triennio 2016-2018. Al fine semplificare le elaborazioni e ridurre i tempi di lavoro, il presente PTTI costituisce una sezione del Piano di prevenzione della corruzione ex Art. 1, commi 7, 8,9 e 59 della L. 190/2012 che tuttavia viene formalizzata come documento autonomo. Il Programma si articola nei punti che seguono.

Principi ispiratori
Il PTTI si ispira ai seguenti principi:

  • “accessibilità totale”, come comportamento proattivo della scuola che, preventivamente, pubblica e rende accessibili le informazioni riguardanti l’organizzazione, il funzionamento e le attività sviluppate dalla scuola, con la sola restrizione riguardante i dati sensibili e giudiziari di cui all’Art. 4, comma 1, lettere “d” ed “e” delD.L.vo 196/2003;
  • la trasparenza corrisponde alla nozione di “livello essenziale di prestazione” di cui all’Art. 117, lettera “m”, della Costituzione, conseguentemente rappresenta non soltanto una “facilitazione” all’accesso ai servizi erogati dall’Istituto di Istruzione Superiore “G. Bonfantini” ma è essa stessa un servizio per il cittadino;
  • la trasparenza costituisce un presidio imprescindibile nella prevenzione della corruzione.

Il responsabile della trasparenza
Il responsabile di cui all’Art. 43 del decreto è il dirigente scolastico. Nominativo e contatti del responsabile sono pubblicati e aggiornati nella sezione “amministrazione trasparente” e in altri spazi del sito web.

Integrazione
Per quanto sopra la trasparenza, e con essa il PTTI, mantiene profonde connessioni con:

  • il Piano della performance ex Art. 10 D.L.vo 150/2009 (che, per effetto dell’Art. 74, comma 4 del medesimo decreto e il mancato perfezionamento delle norme secondarie ivi previste, non riguarda l’area didattica) in quanto istanza strettamente connaturata con le filiere amministrative;
  • il Piano di prevenzione della corruzione ex Art. 1, commi 7, 8,9 e 59 della L. 190/2012;
  • gli interventi normativi e organizzativi volti a favorire la dematerializzazione degli atti amministrativi e la digitalizzazione dei flussi informativi ( D.L.vo 82/2005; L. 4/2004; L. 69/2009).

Obiettivi strategici
Gli obiettivi strategici del programma sono:

  • aumentare il numero degli accessi al sito della scuola;
  • diminuire il numero delle comunicazioni verso l’esterno per chiamata diretta, avvisi cartacei etc.;
  • diminuire il numero delle istanze interne ed esterne e le richieste di informazioni per presenza diretta o per telefono/fax degli interessati;
  • aumentare l’impiego della PEO e della PEC per le istanze degli utenti;
  • nelle comunicazioni interne, aumentare l’impiego di cartelle condivise e posta elettronica;
  • diminuire la quantità di documenti prodotti su supporto cartaceo;
  • ridurre i tempi e i costi delle filiere amministrative e informative;
  • aumentare il grado di soddisfazione dei clienti;
  • innalzare il livello di prevenzione di comportamenti anomali.

Coinvolgimento degli stackeholder
L’organizzazione scolastica, stante la presenza degli organi collegiali di cui alla parte prima, titolo 1° del D.L.vo 297/1994, è strutturalmente predisposta per l’interfacciamento con gli stakeholder; sia interni che esterni. Conseguentemente gli Organi Collegiali rappresentano il luogo privilegiato ove si realizza l’elaborazione, l’attuazione e la manutenzione del PTTI.

Per favorire quanto sopra:

  • l’atto di indirizzo e la proposta di PTTI, a cura del responsabile, viene trasmessa con congruo anticipo, rispetto alla seduta di adozione, a tutti i membri del consiglio d’istituto;
  • negli O.d.G. delle sedute degli organi collegiali, con cadenza almeno bimestrale è inserito il seguente punto: stato di attuazione del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità.

Le giornate della trasparenza
Il Programma individua nelle assemblee dedicate alle elezioni dei rappresentanti dei genitori negli Organi Collegiali di cui all’Art. 21, comma 1 dell’OM 215/1991, i momenti in cui realizzare una capillare informazione sui contenuti del presente Programma e del Piano e la relazione sulla performance di cui all'articolo 10, comma 1, lettere a) e b), del D.L.vo 150/2009, come previsto al comma 6 dell’Art. 10 del D.L.vo 33/2013. Gli esiti attesi dalle predette “giornate della trasparenza” sono:

  • feedback per il miglioramento della performance;
  • feedback per il miglioramento dei servizi.

La sezione amministrazione trasparente
Uno dei propulsori maggiori della rete e del processo della trasparenza è la sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” (AT; Art. 9 del decreto); a tale riguardo:

a) a cura del responsabile del sito web, la sezione è strutturata in conformità con le prescrizioni contenute nell’allegato A al decreto;

b) il responsabile della trasparenza cura e monitora il flusso delle informazioni sulla sezione;

c) ciascun operatore scolastico è personalmente impegnato a:

- ridurre la produzione documentale su supporto cartaceo a favore di quella digitale;

- utilizzare cartelle condivise, indirizzi di posta elettronica e ogni altra soluzione tecnologica in grado di migliorare l’interconnessione digitale;

- consultare assiduamente il sito della scuola per ricevere e fornire le informazioni sul funzionamento dell’istituto;

d) il dirigente scolastico, il DSGA e il responsabile del sito web forniscono le informazioni necessarie affinché tutti i soggetti produttori/elaboratori di informazioni diventino progressivamente sempre più autonomi nel pubblicare le predette informazioni nelle sezioni di competenza.

È esclusa la pubblicazione su “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”, in quanto a vario titolo non riguardanti l’istituzione scolastica, nelle seguenti sotto-sezioni, previste dallo allegato A al decreto; le motivazioni tecnico-giuridiche dell’esclusione sono riportate direttamente nelle corrispondenti sotto-sezioni, sul sito della scuola.

Oneri informativi per cittadini e imprese, Sanzioni per mancata comunicazione dei dati, Consulenti e collaboratori, Incarichi amministrativi di vertice, Dirigenti, Posizioni organizzative Dotazione organica, Personale non a tempo indeterminato, Tassi di assenza, OIV, Bandi di concorso, Ammontare complessivo dei premi, Dati relativi ai premi, Enti pubblici vigilati, Società partecipate, Rappresentazione grafica, Dati aggregati attività amministrativa, Controlli sulle imprese, Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici, Criteri e modalità, Atti di concessione, Costi contabilizzati, Tempi medi di erogazione dei servizi, Liste di attesa, IBAN e pagamenti informatici, Opere pubbliche, Informazioni ambientali, Interventi straordinari e di emergenza.

I flussi della trasparenza e monitoraggio
Il programma è articolato in settori denominati FLUSSI DELLA TRASPARENZA; i predetti settori sono:

  • FLUSSI DELLE INFORMAZIONI E DEGLI ACCESSI ATTRAVERSO IL SITO ISTITUZIONALE;
  • FLUSSI INFORMATIVI CON LE FAMIGLIE;
  • FLUSSI DELLA TRASPARENZA EX D.L.vo 196/2003.

Ciascun flusso della trasparenza viene esplicitato in maniera analitica attraverso indicatori denominati FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI, che costituiscono le espressioni della trasparenza osservabili e valutabili.

I "fattori e comportamenti proattivi" sono definiti in modo che sia sempre possibile verificarne l'effettiva realizzazione, riducendo la misurazione al codice binario SÌ/NO.

Il programma prevede l’attribuzione dei compiti di monitoraggio verifica ad un sistema di soggetti

distribuiti, in modo da ridurre il rischio di auto-referenzialità.

Nelle tabelle che seguono sono specificati Ambiti, "fattori e comportamenti proattivi", "tempi" e “organi di monitoraggio".

FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI

TEMPI

ORGANI DI MONITORAGGIO

Sito istituzionale conforme allo standard .gov.it

attivato il 11/09/2014 aggiornato periodicamente

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

Sito istituzionale conforme alla accessibilità art. 2 comma a, Legge 4 del 2004

attivato il 30/07/2014 aggiornato periodicamente

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

Pubblicazione “Atti Generali”

attivato il 30/07/2014 aggiornato periodicamente

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

CONSIGLIO DI ISTITUTO

DSGA

Pubblicazione di “Organi di

indirizzo politico-amministrativo”

attivato il 30/07/2014 aggiornato periodicamente

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Pubblicazione “Articolazione degli uffici”

attivato il 30/07/2014 aggiornato periodicamente

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

DSGA

Pubblicazione “Telefono e posta elettronica”

attivato il 30/07/2014 aggiornato periodicamente

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

DSGA

Pubblicazione di “Incarichi

conferiti e autorizzati ai

dipendenti “

attivato il 30/07/2014 aggiornato periodicamente

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

A.A. INCARICATO DEL PERSONALE

Pubblicazione di “Contrattazione collettiva”

attivato il 30/07/2014 aggiornato periodicamente

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

CONSIGLIO DI ISTITUTO

DSGA

RSU

Pubblicazione di “Contrattazione integrativa”

attivato il 29/07/2015 aggiornato periodicamente

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

CONSIGLIO DI ISTITUTO

DSGA

RSU

Pubblicazione di “Piano della

Performance”

attivato il 30/07/2014 in elaborazione

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

CONSIGLIO DI ISTITUTO

DSGA

Pubblicazione di “Relazione

sulla Performance”

attivato il 30/07/2014 in elaborazione

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

CONSIGLIO DI ISTITUTO

DSGA

Pubblicazione di “Benessere

organizzativo”

attivato il 30/07/2014 in elaborazione

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

R.I.S.

A.S.P.P.

Pubblicazione di “Dati aggregati attività amministrativa” limitatamente al comma 2 dell’Art.24 D.L.vo 33/2013

attivato il 30/07/2014 in elaborazione

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

DSGA

Pubblicazione di “Tipologie di

procedimento”

attivato il 30/07/2014 in elaborazione

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

DSGA

Pubblicazione di “Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati”

attivato il 30/07/2014 in elaborazione

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

DSGA

A.A. COMPETENTI DI SETTORE

Pubblicazione di “Provvedimenti dirigenti”

attivato il 30/07/2014 aggiornato periodicamente

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Pubblicazione di “Provvedimenti organi indirizzo-politico”

attivato il 30/07/2014 aggiornato periodicamente

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Pubblicazione di “Bandi di gara e contratti”

attivato il 30/07/2014 aggiornato periodicamente

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Pubblicazione di “Bilancio

preventivo e consuntivo”

attivato il 30/07/2014 aggiornato periodicamente

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Pubblicazione di “Controlli e rilievi sull'amministrazione”

attivato il 30/07/2014 aggiornato periodicamente

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Pubblicazione di “Carta dei servizi e standard di qualità”

attivato il 30/07/2014 aggiornato periodicamente

RESPONSABILE EX ART.43

REFERENTE SITO

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Pubblicazione “Indicatore di

tempestività dei pagamenti”

attivato il 30/07/2014 aggiornato periodicamente

RESPONSABILE EX ART. 43

REFERENTE SITO

DSGA

Flussi informativi con le famiglie

FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI

TEMPI

ORGANI DI MONITORAGGIO

Modalità per i rapporti con le famiglie ex art. 29 comma 4 del CCNL comparto scuola

Definito e pubblicato sul sito istituzionale

CONSIGLIO DI ISTITUTO

COLLEGIO DOCENTI

Modalità di ricevimento individuale da parte del DS e dei docenti

Definite e pubblicate sul sito istituzionale

CONSIGLIO DI ISTITUTO

COLLEGIO DOCENTI

Illustrazione del documento di valutazione ai genitori

Definito

CONSIGLIO DI ISTITUTO

COLLEGIO DOCENTI

Pagella e registro elettronico art. 7 L. 135 del 2012

Attivati

CONSIGLIO DI ISTITUTO

COLLEGIO DOCENTI

REFERENTE

Incontri periodici con i genitori

Definiti

CONSIGLIO DI ISTITUTO

COLLEGIO DOCENTI

FLUSSI DELLA TRASPARENZA EX D.L.vo 196/2003

FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI

TEMPI

ORGANI DI MONITORAGGIO

Nomine degli incaricati dei trattamenti al personale amministrativo ex art.30

In fase di effettuazione

CONSIGLIO D’ISTITUTO

RESPONSABILE Art. 29

Nomine degli incaricati dei trattamenti al personale docente ex art.30

In fase di effettuazione

CONSIGLIO D’ISTITUTO

RESPONSABILE Art. 29

Nomina del responsabile  trattamenti per il personale amministrativo ex art. 29

In fase di effettuazione

CONSIGLIO D’ISTITUTO

COLLEGIO DOCENTI

Nomina ai fiduciari di plesso/sede di responsabili dei trattamenti per il personale docente ex art. 29

Effettuate

CONSIGLIO D’ISTITUTO

RESPONSABILE Art. 29

Informativa privacy ex art. 13

Pubblicata

CONSIGLIO D’ISTITUTO

RESPONSABILE Art. 29

Documento programmatico sulla sicurezza ex allegato B punto n.19

Elaborato

CONSIGLIO D’ISTITUTO

RESPONSABILE Art. 29

Il costante rispetto dei termini di conclusione del procedimento amministrativo, in particolare
quando avviato su “istanza di parte”, è indice di buona amministrazione ed una variabile da
monitorare per l’attuazione delle politiche di contrasto alla corruzione.
Il sistema di monitoraggio del rispetto dei suddetti termini è prioritaria misura anticorruzione
prevista dal PNA.
L’Allegato 1 del PNA riporta, tra le misure di carattere trasversale, il monitoraggio sul rispetto dei
termini procedimentali: “attraverso il monitoraggio emergono eventuali omissioni o ritardi che possono essere
sintomo di fenomeni corruttivi”.
Vigila sul rispetto dei termini procedimentali il “titolare del potere sostitutivo”.
Come noto, “l'organo di governo individua, nell'ambito delle figure apicali dell'amministrazione, il soggetto cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia” (articolo 2 comma 9-bis della legge 241/1990, comma aggiunto dal DL 5/2012 convertito dalla legge 35/2012).
Decorso infruttuosamente il termine per la conclusione del procedimento, il privato cittadino, che con domanda ha attivato il procedimento stesso, ha facoltà di rivolgersi al titolare del potere sostitutivo affinché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.
Il titolare del potere sostitutivo entro il 30 gennaio di ogni anno ha l’onere di comunicare all'organo di governo, i procedimenti, suddivisi per tipologia e strutture amministrative competenti, per i quali non è stato rispettato il termine di conclusione previsto dalla legge o dai regolamenti.
Nelle istituzioni scolastiche il titolare del potere sostitutivo, con particolare riferimento
all’istituto dell’accesso civico è individuato nel dirigente dell’ambito territoriale.
In caso di inerzia, l’interessato potrà inviare la richiesta di pubblicazione al dirigente di ambito territoriale all’indirizzo e-mail giuseppe.bordonaro.to@istruzione.it

Diffusione del PTTI
Il presente programma e i suoi contenuti vengono diffusi:

  • mediante pubblicazione sul sito web della scuola;
  • presentazione delle giornate della trasparenza;
  • discussione nell’ambito degli Organi Collegiali;

Diffusione della sezione “Amministrazione Trasparente”
La conoscenza e l’uso della sezione “Amministrazione Trasparente” viene favorita:

  • nell’ambito delle giornate della trasparenza;
  • discussione nell’ambito degli Organi Collegiali;

Il Responsabile per la Trasparenza

Il dirigente scolastico

Arch. Pierangelo Marcalli

Approvato dal Consiglio d’Istituto in data  28 giugno 2016  . La delibera assume il numero ____  ed è valida fino ad eventuali modifiche e/o integrazioni.


C.so Risorgimento, 405 – 28100 Novara – Italy - Tel. 032156191 – 032156457 - Fax 032156194

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E- mail: nois00300g@istruzione.it