PON

Nel 2015, il nostro Istituto ha proposto la propria candidatura per due progetti finanziati dal PON, Programma Operativo Nazionale che dà alle scuole italiane la possibilità di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale, al fine di migliorare il sistema nel suo complesso. Il PON “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” interessa il settennio 2014-2020 ed è destinato a finanziare sia interventi di natura materiale, tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia azioni immateriali, tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE).

Il primo progetto, presentato ed approvato, si intitola “Ambienti digitali - Aule aumentate dalla tecnologia”. Il progetto ha permesso la realizzazione di infrastrutture digitali attraverso l’acquisto di SMART TV LED 55’’ più accessori di connessione, installati nelle aule del nostro Istituto prive di LIM o di videoproiettore. Tale strumentazione consente ad ogni classe l’accesso al web e permette ai docenti di utilizzare i propri devices per la proiezione di materiale didattico con immediati benefici nella didattica innovativa ed evidenti opportunità per gli alunni.

Nell’ambito dello stesso progetto, nel Modulo “Aule Docenti Aggiornate”, è stata rinnovata una parte dell’arredo della Sala Insegnanti, per avere un ambiente di lavoro innovativo, dinamico e sufficientemente flessibile, assecondando l’alternarsi delle diverse attività e delle fasi di lavoro dei docenti.

L’Istituto si è poi proposto, e la proposta progettuale è stata approvata, come Snodo Formativo Territoriale, presso il quale realizzare attività formative volte allo sviluppo professionale del personale della scuola sull’innovazione didattica e organizzativa: formare il personale della scuola per l’aumento delle competenze relative alla digitalizzazione e innovazione tecnologica per un uso consapevole delle risorse digitali nella prassi didattica e nell’attività amministrativa, promuovendo una nuova didattica supportata dalle tecnologie e attivando azioni di orientamento, di supporto e di collegamento con il territorio per lo sviluppo di un sistema di formazione integrata.

E’ in fase di completamento il progetto “Inclusione sociale e lotta al disagio”, rivolto alle situazioni di difficoltà scolastica e non, con interventi mirati ad una sempre maggiore integrazione dei ragazzi nel tessuto scolastico.

Nell’a.s. 2018/19 verrà attuato il progetto “Competenze di base”, attraverso il quale si vorrebbero sviluppare competenze riconducibili al curricolo, intervenendo con azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi.

Prenderanno il via anche altri due progetti: ”Laboratori didattici innovativi per lo sviluppo delle competenze di base”, descritto nella sezione dedicata ai laboratori, e “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”, che si occuperà del ripristino del Parco Monumentale in cui è ubicata la sede associata di Solcio di Lesa e della trasformazione di questo in un parco storico- artistico-culturale.