Scuola per lo sviluppo sostenibile 2030

All’Istituto Agrario "G. Bonfantini" ha preso il via da qualche anno la sperimentazione di un nuovo modello di vivere ed intendere il tempo scuola, che si allinea agli obiettivi prefissati dall’Europa per l’anno 2030.

Scuola sostenibile perchè?

La ridistribuzione oraria (di due pause brevi e una lunga per il pranzo) e l’introduzione della didattica applicativa, con cui l’alunno produce il materiale utile per il proprio studio, mettono al centro le esigenze dei ragazzi e hanno come obiettivo inclusione e qualità dell’insegnamento.
L’offerta didattica viene progettata intorno alla prospettiva dello sviluppo sostenibile, per sensibilizzare ed educare al rispetto dell’ambiente e della natura, facendo comprendere il nesso tra ciò che si impara a scuola e le scelte che quotidianamente siamo chiamati a compiere nel mondo.
Le scelte di sostenibilità dell’Istituto passano attraverso una politica di riduzione dei rifiuti e in particolar modo della plastica …  un’offerta orientata alla nutrizione di qualità, con percorsi atti ad educare gli alunni ad un’alimentazione più sana, equilibrata e salutare.

siamo disponibili ad incontri individuali a Novara nelle giornate di:
lunedì dalle 14.00 alle 15.00
mercoledi dalle 13:00 alle 14:00
venerdì dalle 11.00 alle 12.00

a Romagnano Sesia nella giornata di:
Mercoledì dalle 12.00 alle 13.00

Per appuntamenti e maggiori informazioni scrivere a orientamento@bonfantini.it

Scarica la brochure